Il mio posto nel mondo
Galleria
In Galleria Milano Posted Maggio 05, 2025

By GALLERIA LAZZARO
8 Maggio – ore 18:00
Inaugurazione mostra personale
dell’artista Emanuela Congedo
22 Maggio – ore 18:00
Evento speciale con Mondadori,
Presentazione delle opere letterarie
e artistiche dell’artista.
Intervengono: Carlo Motta e Domenico Monteforte
12 Giugno – ore 18:00
Finissage della mostra & compleanno dell’artista,
brindisi finale per salutare l’esposizione
e festeggiare insieme.
Via Cenisio 50, Milano.
Comunicato stampa
Nata a Torino il 12 giugno 1969, Emanuela Congedo è commercialista di professione, ricopre attualmente importanti cariche societarie ma scrive e dipinge da quando era bambina e ama unire la parola al colore e alle immagini, come per completare un’emozione che solo un quadro o solo un testo non riuscirebbero a trasmettere da soli. Un quadro diventa poesia, una poesia diventa un quadro: “Come una canzone, anche un quadro ha le sue parole”.
Nel giro di tre anni, pubblica due trilogie, sei libri racchiusi in due cofanetti, firmate Giorgio Mondadori Editore – Corpo Anima Mente e SoleCieloMare, in cui alle opere pittoriche si aggiungono poesie e pensieri: un variegato insieme di immagini, di pensieri e di parole che l’autrice rivolge a chi sappia apprezzare le sfumature e a chi voglia ritrovare l’arte e la bellezza in ogni attimo anche apparentemente banale della propria vita quotidiana.
Espone stabilmente nella sua galleria ÀrtEmy, in Via XX Settembre – Alassio (SV), ma ha presentato le sue opere e i suoi libri in varie occasioni, partecipando anche al Salone del Libro nella sua Torino, ad Artissima nella città di Vicenza e ad Arte Genova; alcuni suoi quadri accompagnati dalle sue poesie sono stati inseriti per vari anni consecutivi nel Catalogo d’Arte Moderna e nei volumi dell’Arte in cucina di Giorgio Mondadori Editore.
Presente a Milano, a Firenze, a Cortona, a Montecatini Terme, a Genova, Camaiore e a Cefalù, in occasione di note esposizioni e fiere di opere pittoriche, prosegue la sua carriera artistica partecipando a mostre, eventi e presentazioni.
Recentemente ha intrapreso la creazione di sculture in bronzo, raffiguranti prevalentemente i suoi amati cavalli. Ama la pittura ad olio e ad acrilico, ma si diverte ad utilizzare ogni tecnica a disposizione, soprattutto contornando le pennellate di acquerello con linee di disegno a china, dando al quadro l’effetto di una vetrata illuminata dalla luce del sole.
Predilige riprodurre la realtà: i cavalli sono spesso il suo principale soggetto, una scelta dettata dalla passione per questi maestosi animali. Molto frequenti sono anche i paesaggi marini e di recente sono stati realizzati quadri meno figurativi, tendenti alla ricerca dell’astratto attraverso colpi vivaci di colori e pennellate decise, in cui si percepisce la sua esigenza di semplicità, di essenzialità, di colore, la sua ricerca di un sogno o di una favola. Dalle sue ultime opere traspare infatti la sua voglia di trovare sollievo nell’arte in una dimensione parallela lontana dalla pazzia, dalla maniacale perfezione dell’intelligenza artificiale e dalla frenesia assurda e innaturale della nostra vita quotidiana; una dimensione onirica in cui finalmente ci si può rifugiare, chiudendo la porta ad un mondo che si sta portando via, giorno dopo giorno,inesorabilmente, la nostra serenità.
CURRICULUM ARTISTICO
VOLUMI PERSONALI PUBBLICATI:
- “Nuvole di luce” – 2003 – Mario Congedo Editore – Raccolta quadri e poesie
- Trilogia in cofanetto “Corpo Anima Mente” – 2021 – Giorgio Mondadori Editore – Raccolta di quadri, poesie, pensieri, aforismi
- Trilogia in cofanetto “Sole Cielo Mare” – 2023 – Giorgio Mondadori Editore – Raccolta di quadri, poesie, pensieri, aforismi
PRESENZA SU VOLUMI PUBBLICATI:
- “Catalogo dell’arte moderna” – Giorgio Mondadori Editore – Numeri 57, 58, 59, 60
- “Arte in cucina” – 2022, 2023, 2024 – Giorgio Mondadori Editore
PARTECIPAZIONE A MOSTRE E AD EVENTI:
- Esposizione permanente di opere artistiche e letterarie: galleria/laboratorio ÀrtEmy, in Via XX Settembre – Alassio – dal 2019
- Salone del libro di Torino 2021 – Stand Giorgio Mondadori Editore
- Artissima città di Vicenza 2021 – Stand Giorgio Mondadori Editore
- Arte Genova 2024 – Stand Galleria ÀrtEmy e stand Giorgio Mondadori Editore; presentazione trilogia “Sole Cielo Mare”
- Arte Genova 2025 – Stand Galleria ÀrtEmy e stand Giorgio Mondadori Editore
- Evento Metalassio – Mostra nell’ex Chiesa Anglicana di Alassio – Aprile/maggio 2023
- Cortona – Mostra in Chiesa Sant’Agostino – Dicembre 2023
- Firenze – Mostra in Villa Arrivabene – Dicembre 2023
- Montecatini Terme – Mostra in Galleria Turelli – Dicembre 2023
- Milano – Mostra in Galleria Lazzaro – Dicembre 2023
- Cefalù – Mostra in Ottagono di Santa Caterina – Giugno/luglio 2024
- Camaiore – Mostra “La via dell’arte” – Atelier degli artisti – Luglio/agosto 2024